Eventi Langhe-Monferrato
Asti: Gustadom 2016: XVI Edizione di una rassegna sempre più conosciuta
Siamo , quest’anno, essendo iniziata nel 2000 alla XVI edizione del “Gustadom” , questa rassegna che, negli anni, ha raggiunto un successo ed un grado di notorietà regionale ed addirittura nazionale al di sopra delle più rosee aspettative degli Organizzatori cioè il Comitato del Rione Cattedrale.
Alla base di questo meritato successo c’è stato innanzi tutto la compattezza, lo spirito di appartenenza e la tenace coesione dei membri e dell’intera popolazione del Rione della Cattedrale. Sentimenti che hanno radici storiche e tradizioni culturali e spirituali antiche, risalenti addirittura all’ XI secolo, cioè praticamente alla nascita del Comune di Asti.
Infatti in quel periodo buio e difficile caratterizzato da continui ed imprevedibili cambiamenti sociali legati alla mancanza di una vera e solida leadership politica fu una scelta obbligata, ma anche emotivamente naturale la ricerca da parte della popolazione di un autorità civile ed amministrativa forte e compatta nella Chiesa e nel suo potere politico quasi indiscusso come quello religioso.
Da qui il progressivo accentramento delle genti intorno ai luoghi di culto più rappresentativi cioè le Chiese principali delle varie città e nel caso di Asti non poteva che essere appunto la Cattedrale.
A testimonianza della veridicità di queste affermazioni, basta sottolineare l’ampia documentazione relativa alle molteplici adunanze comunali tenutesi nei locali ad anche sui famosi terrazzi della Cattedrale e alla vasta attività politico-amministrativa ivi svolta in quei decenni.
Una testimonianza altrettanto palese è lo svilupparsi sul circocentrico della chiesa delle numerose case-forti proprietà di quelle nobili e ricche famiglie astigiane che ebbero, da sempre ed anche dopo lo spostamento del comune sulla Piazza San Secondo, un peso molto rilevante sulla vita pubblica, politica, sociale dell’intera comunità e sulla difesa della medesima dai nemici.
Questa valenza storica si riflette anche sul percorso enogastronomico del “Gustadom 2016” che ha come un’ assonanza ideologica con l’antico mercato cittadino noto col nome di “forum de dom” che, come riportano documenti del 1200, si svolgeva sulla piazza della Cattedrale.
La rassegna che che avrà luogo nel primo week-end di Giugno, venerdì 3, Sabato 4 e la Domenica 5 Giugno , durante tutto il suo suggestivo svolgimento unisce quindi storia, tradizioni, cultura, scoperta e conoscenza del territorio utilizzando come elemento legante l’enogastronomia insieme al senso dell’ospitalità e della convivialità tipica di questi posti.
Infatti Il “Gustadom“, in pratica, è un suggestivo ed affascinante percorso enogastronomico che si snoda nella zona concentrica dell’imponente Duomo e Cattedrale di Asti che, con il suo rettangolo lungo ben 86 metri x 24 di larghezza con un altezza nuovamente di 24 metri, è la chiesa più grande di tutto il Piemonte. E’ anche il più importante esempio di costruzione gotica della regione con alcuni punti di notevole rilevanza artistica che meritano sicuramente una visita attenta
Tema centrale quindi la stupenda passeggiata gastronomica con tantissime proposte di piatti tipici locali accompagnati ovviamente agli ottimi vini locali, il tutto nello stupendo scenario del Rione ma molte saranno anche le iniziative parallele come conferenze, concerti, mercati, mostre fotografiche ed artistiche
Domenica 5 Giugno si terra la XXXIII edizione del consueto “Mercà dij Busiard” (Mercato dei Bugiardi) denominazione allusivamente ironica sull’attività spesso maliziosa del commercio per strada e rassegna d’antiquariato.